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Privacy policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 – GDPR

 

Walco s.r.l.con sede legale in Via Chiesa 15/A Gattico-Veruno NO, P.IVA 0113100036, Cod.Fisc. 0113100036, in persona del legale rappresentante, di seguito anche solo “Walco” o “il Titolare”, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), di seguito anche solo “GDPR”, riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.

Con la presente siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali ai clienti persone fisiche/imprese individuali e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, ai sensi dell’articolo 13, GDPR. Pertanto, prima di fornire qualsiasi dato personale, Walco La invita a leggere con attenzione la presente informativa poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa vigente.

Walco La informa che il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici e sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza e tutelando i diritti e le libertà dell’interessato.

I dati personali verranno, pertanto, trattati con logiche strettamente correlate alle finalità di seguito indicate, in accordo alle disposizioni del GDPR e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Premessa

Per “GDPR” si intende il Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016, applicabile dal 25/05/2018, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”), con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

Per “dati particolari” si intende i dati personali idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici e biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Per “dati giudiziari” si intende i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.

Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali e identificativi volontariamente forniti dall’interessato (verbalmente, tramite biglietto da visita, richieste di informazioni, e-mail, consegna di documenti, attraverso il sito web del Titolare, ecc.), a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e domicilio, sede del luogo di lavoro, ragione sociale, numero di partita IVA, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, numero di fax, indirizzo di posta elettronica, indirizzo PEC, società datrice di lavoro, ruolo e/o inquadramento aziendale, coordinate bancarie, ecc.

2. Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento e rifiuto

I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

a) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti da rapporti in essere con il cliente;

b) gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge (quali ad esempio quelli di natura contabile e fiscale), da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità a cui il Titolare è soggetto;

c) finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria e/o extragiudiziaria od ogniqualvolta le Autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

d)analisi statistiche interne

e)attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere

f)informazioni sulla solvibilità

g)gestione organizzativa del contratto ad esempio rapporti con vettori spedizionieri e rappresentanti per la esecuzione dei contratti stipulati

La base giudica del trattamento di dati personali per le finalità di cui al punto b) è l’adempimento ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, mentre per le finalità di cui al punto c) è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Si informa che per le finalità del trattamento come sopra illustrate ai punti a), b) e c), il conferimento dei dati è obbligatorio. Un eventuale mancato, parziale o inesatto conferimento e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l'impossibilità per il Titolare di stipulare i rapporti contrattuali o adempiere agli obblighi contrattuali assunti o ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto o alle richieste delle Autorità competenti.

L’interessato può opporsi in ogni momento al trattamento esercitando i diritti previsti dal GDPR nelle forme e nei modi indicati di seguito nella presente.

3. Luogo e modalità di trattamento, tempi di conservazione

I trattamenti dei dati hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e presso soggetti terzi individuati.

La raccolta e il trattamento dei dati da parte del Titolare vengono eseguiti nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e in maniera da garantirne un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante strumenti cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, fatta salva la necessità di conservare i dati per rispondere agli obblighi previsti dalla normativa vigente anche successivamente alla cessazione delle operazioni di trattamento o fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi del Titolare.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

4. Categorie di destinatari dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra specificate, con le seguenti categorie di destinatari:

- dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;

- persone, società, o altri soggetti terzi (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, ecc.), con i quali il Titolare intrattiene rapporti necessari allo svolgimento della propria attività per le finalità sopra indicate o per obbligo di legge, a cui è stato affidato specifico mandato e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti i dati, che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento;

- Autorità giurisdizionali o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici, nell’esercizio delle loro funzioni.

Il Titolare assicura che il trattamento dei dati da parte dei destinatari sopra indicati avviene nel rispetto della normativa vigente.

5. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità sopra elencate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, enti pubblici, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, banche e istituti di credito, consulenti e professionisti, terzi in genere, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia un obbligo legale o contrattuale o sia evasione di una specifica richiesta del Fornitore, con la precisazione che detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

In ogni caso, i dati non saranno diffusi.

 

 

6. Conservazione e trasferimento dei dati

I dati oggetto di trattamento sono conservati su server ubicati presso le sedi del Titolare, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati nei paesi extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard come previste dalla Commissione Europea.

7. Diritti dell’interessato

In conformità a quanto previsto dal GDPR, La informiamo che potrà esercitare i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso - ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);

  2. diritto di rettifica - ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);

  3. diritto alla cancellazione - ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);

  4. diritto di limitazione - ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);

  5. diritto alla portabilità - ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);

  6. diritto di opposizione - opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);

  7. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  8. diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo - proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121 – 00186 Roma (RM).

8. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:

- una raccomandata a: walco s.r.l. via chiesa 15/A 28013 Gattico-Veruno (NO)

- una e-mail all’indirizzo: direzione@walco.it walco@walco.it

9. Titolare, Responsabili, persone autorizzate al trattamento

Ai sensi del GDPR, il Titolare del trattamento dei dati è Walco s.r.l. pi 00113100036

L’elenco aggiornato dei Responsabili e delle persone autorizzate al trattamento dei dati è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Per qualunque informazione inerente al trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, La invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail: walco@walco.it

10. Modifiche

La presente informativa è in vigore dal 25/05/2018. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa vigente.